La Grotta Azzurra – Ustum Cultural Programme
Skip to content
Bellezza naturale Riserva naturale

La Grotta Azzurra

Grotta Azzurra Ustica, provoca emozioni ogni volta che vi si entra, tra luce e penombra l’atmosfera diventa subito magica.

Descrizione

La Grotta Azzurra e la Grotta di S. Francesco costituiscono un complesso composto da due grotte interconnesse attraverso un passaggio sotterraneo, con due aperture sul mare e una proveniente dalla terraferma. La formazione di questo complesso, simile a tutte le grotte costiere dell’isola, è il risultato dell’infiltrazione di acqua mista ad anidride carbonica. Nel corso del tempo, oltre a generare stalattiti e stalagmiti, questo processo corrosivo ha ampliato le crepe nelle rocce, causando l’instabilità e il conseguente crollo della roccia stessa, dando origine alla formazione delle grotte.
All’interno delle grotte sono stati rinvenuti numerosi reperti fossili che testimoniano le variazioni del livello del mare avvenute nel corso dei millenni. Guardando dalla costa, è visibile solo l’ingresso della Grotta Azzurra, mentre quello della Grotta di S. Francesco rimane nascosto dalla scogliera, situato circa una ventina di metri più a sinistra

Informazioni

Indirizzo

Contrada Oliastrello, 90051 Ustica, Sicily Italy

Orari di apertura

non ci sono limitazioni di orario

A chi è rivolto

Adulti , Bambini e ragazzi , Famiglie

Posizione

Mappa dei punti di interesse

Esplora tutti i luoghi di interesse su una mappa interattiva e pianifica il tuo percorso di visita